Valenki è un tipo di stivale tradizionale russo molto comodo. È fatto di feltro di lana di pecora e permette di mantenere i piedi isolati dalla neve e dal freddo. Può avere un effetto curativo, perché è molto caldo e massaggia i piedi camminando.
È interessante il fatto che inizialmente non esistano i valenki sinistro e destro, ma siano uguali. Nel corso del tempo, gli stivali si adattano invece alla forma del piede.
Se siete in Russia, non provate a scambiarli con altri tipi di stivali, perché sono una creazione esclusiva russa.
La Storia
Da secoli questo tipo di stivali fa parte dell'abbigliamento russo e protegge dal grande freddo le persone di tutte le classi sociali: dai leader, ai soldati e ai contadini.
All'inizio i valenki erano molto costosi e solo i ricchi se li potevano permettere. Poi anche le famiglie meno facoltose ne hanno potuto acquistare un paio e tutti ora li indossano.
I valenki classici sono fatti di lana di feltro grigio, ma se ne trovano anche di vari colori, ricamati con disegni o con finiture in pelliccia. Le calosce che si adattano agli stivali si possono acquistare sia separatamente, sia inserite direttamente nel valenki.
Si possono usare anche come pantofole per interni.
I miglior valenki sono fatti artigianalmente e hanno ovviamente prezzi elevati, soprattutto se decorati. Lo stivale deve essere acquistato di qualche taglia più grande per poterlo indossare anche con calze pesanti.
Si possono indossare anche in caso di pioggia, aggiungendo delle calosce di gomma sopra lo stivale. Questi stivali sono unici e inconfondibili.
Come si producono i valenki.
1. Viene selezionata la lana di pecora per il colore.
2. Viene eseguita la pettinatura di lana in una macchina speciale.
3. Alla fine della pettinatura si ottiene una tela soffice di lana.
4. La tela soffice di lana viene girata tante volte intorno ad una forma di legno..
5. All'inizio i valenki hanno una forma molto grossa.
6. Vengono poi eseguiti tanti passaggi, per ottenere il restringimento della lana tramite acqua calda, vapore, asciugatura nel forno alla giusta temperatura. Eseguono un processo di follatura, che altro non è che l’infeltrimento della lana.
7. Con alcuni procedimenti si arriva alla forma giusta.
8. Vengono eseguiti gli ultimi ritocchi.
9. "Non ho paura del grande freddo!"
Dove acquistare gli stivali russi di feltro.
Valenki si può acquistare presso i mercati di souvenir, come ad esempio il mercato Ismailovo di Mosca, oppure al museo di valenki. I valenki si possono acquistare anche in alcuni negozi. Per portare un regalo di valore dopo un viaggio in Russia, niente è più particolare di un bel paio di valenki.