Back to top

Alfabeto russo per italiani con la pronuncia e esempi.

alfabeto  cirillico russo per italiani con pronuncia

L'alfabeto russo ha una grande importanza non solo per la lingua e la cultura russa, ma anche per l'intero patrimonio mondiale. Viene utilizzato non solo in Russia, ma anche in altri paesi in cui i russi vivono o parlano la sua lingua..

Pertanto, l'alfabeto cirillico non ha solo un significato pratico, ma anche culturale ed educativo. Imparare l'alfabeto ti consente di comprendere meglio la cultura e la storia russa, oltre ad arricchire la tua esperienza personale e sviluppare capacità mentale.

Inoltre, imparare l’alfabeto russo può avere benefici psicologici. È noto che l’apprendimento di nuove competenze, compreso l’apprendimento dell’alfabeto, può aiutare a migliorare la memoria, la concentrazione e le prestazioni mentali. L’apprendimento regolare e l’allenamento del cervello aiutano a sviluppare capacità di autodisciplina e perseveranza.

Una delle caratteristiche dell'alfabeto cirillico russo sono le sue consonanti, che possono essere sonore o sorde. Ad esempio, le lettere T - Д è una coppia del suoni sordi e sonori, così come le coppie С-З, К-Г, П-Б, Т-Д.

Un'altra caratteristica è la sua somiglianza con altri alfabeti slavi, come ucraino, bielorusso e serbo-croato. Perché queste lingue condividono un'origine slava comune e i loro alfabeti sono stati creati sulla stessa base.

Vale anche la pena notare che nella lingua russa ci sono diverse lettere che hanno diversi suoni a seconda della loro posizione nella parola. Ad esempio, la lettera “e” può rappresentare sia il suono “e” che il suono “i”, a seconda che sia accentata o non accentata. Inoltre, le lettere “o” ha pronunce diverse a seconda della sua posizione nella parola.


Alfabeto cirillico stampatello e corsivo maiuscolo e minuscolo

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa



Lettere russe in ordine alfabetico.


А

Б

В

Г

Д

Е

Ё

Ж

З

И

Й

К

Л

М

Н

О

П

Р

С

Т

У

Ф

Х

Ц

Ч

Ш

Щ

ъ

Ы

ь

Э

Ю

Я


Esempio della pronuncia

Lettera russa Trascri-
zione
A cosa assomiglia Esempio della Pronuncia


Per il motivo della importanza di Unione Sovietica, il russo studiavano a scuola in tutti paesi dell'Europa Orientale, come Reppublica Ceca, Bulgaria e ecc.

Prima che San Cirillo e Metodio hanno messo le mani, esisteva l'alfabeto cirillico arcaico che era molto più buono e più significativo.

L'alfabeto russo è stato cambiato più volte nel corso della storia. Ad esempio, nel 1918 fu effettuata una riforma dell'alfabeto, a seguito della quale alcune lettere furono rimosse e ne furono aggiunte di nuove. Pertanto, le lettere “йот” (Ѣ) e “фита” (Ѳ) furono rimosse e al loro posto furono aggiunte le lettere “e” e “ф”.

Tuttavia, non tutti hanno accettato questi cambiamenti e utilizzano ancora la vecchia versione dell'alfabeto, ad esempio durante la lettura dei testi della chiesa.