Back to top

Il sistema scolastico. I passi nel sistema scolastico russo.

sistema scolastico

Adesso in Italia le scuole non sono più rigide come 20-30 anni fa, quando i ragazzi dovevano tenere le mani sul banco e si alzavano in piedi ogni volta che l'insegnante entrava o usciva. Nelle scuole in Russia però, sembra di essere rimasti in un passato non troppo remoto, in cui l'alunno ideale è quello silenzioso e serio.

In Russia i bambini iniziano di solito i loro studi a 6-7 anni.

L'anno scolastico inizia il primo settembre, detto il Giorno del Sapere, e si tratta di un giorno di festa. Sul piazzale di fronte alle scuole si assiste a dei grandi eventi, sia i bambini, sia i genitori indossano abiti da cerimonia, portano splendide acconciature. Tutti cantano e suonano canzoni allegre, che simboleggiano la bellezza dello studio.

Lo schema che dimostra i passi nel sistema scolastico russo con vari possibilità di continuare gli studi.

sistema scolastico russo
La scuola termina il 31 maggio, ad eccezione delle classi per cui sono previsti gli esami di fine anno.

L'anno scolastico alla scuola media è diviso in quattro quarti (ognuno dura circa 2 mesi).

Al termine di ogni quarto, ci sono alcuni giorni di vacanza, ma le vacanze più lunghe sono quelle estive (3 mesi) e quelle invernali (2 settimane).

Le vacanze d'autunno e di primavera durano 1 settimana. Nelle scuole professionali e nell'università l'anno è suddiviso invece in due semestri.

In molte scuole è richiesto di indossare uniformi scolastiche durante tutto l'anno.

sistema scolastico russo

In ogni classe ci sono circa 25-30 alunni. La disposizione della classe è fissa (gruppi di due banchi), e i posti sono spesso stabiliti dall'insegnante.

Agli studenti vengono assegnati molti compiti da svolgere a casa.

In quasi tutta la Russia non esiste il servizio di pullman per portare gli scolari e gli studenti a scuola. I bambini usano un normale mezzo pubblico, oppure, nel caso in cui la scuola si trovi vicino a casa, vanno a piedi. I bambini a partire dagli 8 anni si muovono da soli, senza accompagnamento da parte di adulti.

Quando in classe entra l'insegnante, i bambini devono alzarsi in piedi e si siedono solo quando l'insegnante dà loro il permesso. Anche per rispondere alle domande dell'insegnate l'alunno deve alzarsi in piedi. E quando parla con l'insegnante utilizza la forma di cortesia del lei.

Commenti

Io sono russa, mio figlio va a scuola in Italia. Viviamo qui, purtroppo ho trovato assolutamente sistema scolastica diversa da come avevo pensato.... Mio figlio va in seconda elementare e mi sa che solo sta perdendo i tempo . In scuola italiana disciplina “ 0” , rispetto per adulti “0” , si dice “ciao “ a maestra!? , vedendo tutto questo con male in cuore ho deciso di tornare in Russia. Anche se Italia mi piace molto,

hai ragione. Io sono italiana, ma ho deciso di imparare il russo perchè mia figlia che va fra pochi giorni in prima Liceo Linguistico farà questa lingua. Per aiutarla un po a studiare, potrei essere utile. Per quanto riguarda l'educazione nelle scuole sono d'accordo con te. Poca oppure nulla. Dalla scuola Primaria rivolgendosi alla maestra come se fosse la sorella. Alle medie addirittura molte volte offendendo le docenti. Molte volte è colpa dei genitori che per primi non rispettano la figura dell'insegnante. Io ho tre figli e non mi è mai successo che siano stati maleducati. Ma se per caso prendevano un brutto voto dicevo loro che probabilmente se l'erano meritato, che mi dispiaceva per loro ma che dovevano impegnarsi di più. Molti genitori invece vanno dalla docente e con il figlio presente la sgridano e le dicono che non si deve permettere di trattare il figlio in quel modo. E' logico quindi pensare che la docente non possa in futuro avere autorità alcuna con quell'alunno

A perfettamente ragione il tu lo trova alle medie e alle superiori da schifo questo metodo non insegna anzi rovina

Ha ragione per le scuole elementari e medie odierne. Nelle scuole superiori il rispetto per l'insegnante, il comportamento educato e la meritocrazia richiesta dipende esclusivamenfe dal carattere e motivazione personale del docente. Nelle prime due classi il clima è pessimo, proprio per la cattiva influenza delle scuole medie ed elementari precedenti. Nelle superiori, sicuramente un docente cinquantenne, laureato, riesce ad educare la classe ad un comportamento più composto e rispettoso che un insegnange trentenne e diplomato (solo diplomati sono gli insegnanti tecnico pratici, presenti in aula o laboratorio con il docente laureato ingegnere). Lo stipendio più basso italiano rispetto tutta l'Unione Europea non motiva di certo a insistere e faticare per tener testa a classi piene di analfabeti e ribelli.

il 9 b a quale scuola appartiene in Russia e a cosa corrisponde in italia?

La 9"b" significa il nono anno dell'istruzione ovvero l'ultimo della scuola dell'obbligo. Tecnicamente sarebbe la "terza media" italiana, tuttavia la scuola dell'obbligo in Russia dura 9 anni (4 nelle elementari + 5 nelle medie). Perciò si può con tutta sicurezza paragonare la 9"b" russa con il primo anno del liceo o della scuola tecnica, professionale. Per quanto riguarda l'insieme delle competenze e delle conoscenze acquisite dall'alluno, la 9"b" russa a mio parere corrisponde al terzo anno del liceo italiano. La lettera "b" è semplicemente un indicativo del gruppo scolastico del nono anno. A scuola possono essere in media due-tre classi per ogni anno scolastico: la "a", la "b" e la "c".

Seconda superiore

Десять класс a cosa corrisponde in Italia?

Il primo anno di liceo

La scuola italiana sta decadendo, purtroppo, per colpa delle istituzioni che sono allo sbando e i risultati si vedono: disordine quasi ovunque dalla pubblica via all'Amministrazione Pubblica, dal comportamento di molti adolescenti e dai gravi problemi sociali. Ma non tutto è perduto: sarebbe sufficiente un Governo dello Stato rispettato ed autorevole!

Aggiungi un commento