Back to top

Le Differenze tra Cattolici, Ortodossi e Protestanti.

Cattolici, Ortodossi e Protestanti
Questo articolo racconta la versione russa della religione. Se in Italia il Papa dice un altro modo, è pace. Oramai la verità noi non lo sapremo mai.

Non tutti sanno che Protestanti, Cattolici e Ortodossi sono cristiani professanti: credono in Gesù Cristo e nel fatto che Egli sia Figlio di Dio.

In Russia, Ucraina, Bielorussia e altri paesi dell’ex Unione Sovietica, la religione Ortodossa è la più praticata.

Adesso un po’ di storia descritta in modo semplice.

La religione Cristiana nasce nel I secolo e pian piano diventa una religione molto importante.

Nel 1054 si ha la prima grande scissione all'interno della Chiesa. La divisione tra i Cristiani d'Occidente e i Cristiani d’Oriente prende il nome di Scisma d'Oriente: da questo momento in poi si parlerà di ortodossi e cattolici.

Nel XVI secolo il Cattolicesimo va in contro ad un'ulteriore frattura: da qui l'origine del Protestantesimo, che avrà risvolti politici di tipo rivoluzionario.

La differenza

Il cattolicesimo si definisce una Chiesa universale. Tutte le parrocchie dei diversi paesi del mondo sono in comunicazione tra loro, condividono una fede comune e riconoscono il Papa come loro capo, cioè come capo della Chiesa..

Al contrario, la Chiesa Ortodossa è una comunione di Chiese cristiane di dimensione e competenze nazionali: Chiesa Ortodossa Russa, Chiesa Ortodossa Greca, Chiesa Ortodossa Serba, Chiesa Greco-Ortodossa, Chiesa Ortodossa Romena, ecc. Ognuna delle Chiese ortodosse è indipendente dalle altre (autocefalia) dal punto di vista amministrativo. La Chiesa Ortodossa Russa è guidata dal Patriarca di Mosca, il padrone della Chiesa è però Dio nelle sue 3 manifestazioni (Padre, Figlio e Spirito Santo). La Chiesa Ortodossa Greca è guidata dal arcivescovo di Atene. E così via.

I protestanti credono che soltanto la Bibbia sia la testimonianza e la fonte della rivelazione di Dio all’umanità. Non riconoscono né le regole della chiesa cattolica, né il Papa. Praticamente, protestano contro l’autorità del Papa e contro la Chiesa, non ammettono né le icone, né la croce, né il battesimo dei bambini, perché secondo loro tutto questo è frutto di una interpretazione e di un'invenzione errate dei fedeli. L'unico punto di riferimento per i protestanti è la Bibbia..

La diversità più importante:

Cattolici Ortodossi
In chiesa, i fedeli: si siedono stanno in piedi, per obbligo
Sacerdoti: Non devono sposarsi devono sposarsi, obbligatoriamente
Calendario Gregoriano Giuliano
Matrimonio: Non si piò divorziare Si può divorziare
Croci: Croce cattolica Croce ortodossa

Perché cattolici e ortodossi fanno riferimento a calendari differenti?

ortodossi e cattolici
Giulio Cesare

Nell’anno 45 prima della nostra epoca, Giulio Cesare introduce il calendario Giuliano. Secondo questo metodo di calcolo del tempo però, l'anno dura 11 minuti e 14 secondi di più dell'anno astronomico. Per questo motivo, l'equinozio solare, nell'anno 325 cadeva il 21 marzo, e alla fine del XVI secolo cadeva 10 giorni prima (11 marzo).

Per tentare di risolvere questo problema, la Chiesa Cattolica di Roma nel 1582 riforma la misurazione Giuliana ed introduce il calendario Gregoriano, dal nome di Papa Gregorio XIII. In questo modo viene aggiornata la data, con uno spostamento in avanti di 10 giorni e l'equinozio di primavera torna ad essere festeggiato il 21 marzo. L'importanza per la Chiesa del giorno dell'equinozio solare si lega alla Pasqua, che deve cadere sempre la prima domenica successiva al plenilunio che segue l'equinozio di primavera.

Questo crea però un problema inaccettabile all'interno della chiesa ortodossa. Infatti il calendario Gregoriano fa sì che la Pasqua possa cadere tanto prima, quanto dopo quella ebraica.

Ma i canoni della Chiesa ortodossa stabiliscono che la Pasqua cristiana cada sempre dopo la Pasqua ebraica: nei testi sacri infatti si dice che il Signore è risorto la prima Domenica dopo la Pasqua ebraica.

ortodossi e cattolici
Papà Gregorio XIII

L'utilizzo di due diversi calendari fa sì che la Pasqua cattolica arrivi solitamente una o due settimane prima di quella ortodossa, e solo tre volte in 19 anni cade lo stesso identico giorno.

Anche per il Natale c'è una differenza di date: quello Ortodosso infatti cade il 7 gennaio, giorno che nel calendario gregoriano corrisponde al 25 dicembre del vecchio calendario giuliano.

In Russia, il nuovo calendario Gregoriano è stato adottato nel 1918. La Chiesa però, continua ad usare il vecchio calendario Giuliano. Per questo motivo, il Capodanno viene festeggiato due volte: il 31 dicembre per il nuovo calendario, il 14 gennaio per quello vecchio. Quello di gennaio è definito proprio “il vecchio capodanno”.

Intrighi e beghe politiche di un tempo oramai lontano hanno diviso i cristiani. Le diversità nella pratica della religione e delle relative norme, naturalmente, sono un ostacolo all'unità della fede. Questo però non dovrebbe essere un'occasione per fomentare un odio interetnico. Non è per questo motivo che Cristo è venuto a portare la sua parola sulla terra.

Commenti

Chi dice che i testimoni di Geova sono cristiani ha dei grossi problemi......sono una setta che si nasconde dietro una falsa fede in Dio

Molto strutturato e fatto bene Complimenti

La verità è una sola. Gesù nel vangelo di Giovanni capitolo 17 versetto 17 riferendosi a Dio prima di ascendere in cielo dice..." La tua parola è verità". Quindi Dio ci parla attraverso la bibbia, che non và interpretata perché non avrebbe senso. Dio attraverso le scritture ispirare ci dice esattamente cosa gli è gradito e cosa no, non c'è niente da interpretare.

A mio parere, non ha importanza chi si segue: cattolici, protestanti, evangelisti, testimoni di Geova, ortodossi, ecc.
Ci sono i principi comportamentali di base che sono importanti.
Ogni tipo di "seguaci" di Cristo ha una storia con aspetti e variazioni positive o negative. Le varie posizioni si sono avute per scelte sull'interpretazione della Bibbia e per motivi storici. La storia è fatta dalle persone, con gli errori e le convinzioni umane.
Quindi, non c'è da preoccuparsi.
Viviamo con i giusti principi, poi, Dio (qualsiasi esso sia) penserà e deciderà sulla nostra vita eterna.
Se nella Bibbia è scritto che solo Dio è giusto, perchè ci preoccupiamo di stabilire chi sta nel giusto- il Papa, i Santi, il Patriarca ecc.?
Infine: il discorso vale per ogni altra religione, o credenza, per cui, sentiamoci liberi rispetto a tutte queste convinzioni, schemi, dogmi.
Grazie.

Ha ragione completamente sono daccordissimo

In realta' la chiesa ortodossa romena ha il Natale il 25 Dicembre come la chiesa cattolica .

la chiesa ortodossa russa invece ha il Natale il 7 gennaio.

Le chiese da sempre creano odio e differenze tra religioni, gente amatevi e vivete felici il dio se ce, e uno solo.

Non creano odio....sono gli uomini che si creano odio tra di loro per ogni diversità condivisa da un gruppo come si può vedere tra le squadre di calcio, i partiti politici, ecc ecc

Un articolo molto ben strutturato. COMPLIMENTI

Aggiungi un commento